Attività

La Gravità

Un viaggio alla scoperta della forza più conosciuta ma al contempo più misteriosa, un percorso didattico attraverso le principali domande e scoperte che hanno portato i grandi scienziati ad elaborare le leggi che studiano questa entità così astratta.

Il Suolo

Di che cosa è fatto il suolo? Da dove proviene? Quali caratteristiche hanno i vari tipi di terrreno? Queste sono solo alcune delle domande a cui potremmo dare spiegazione, e che porteranno i ragazzi alla scoperta di uno degli elementi della natura attraverso l’uso di esperimenti pratici, misurazioni e modelli.

Energie rinnovabili

Il laboratorio avrà come scopo l’introduzione dell’energia per come viene studiata dai ragazzi, e poi tramite l’uso di ausili didattici ed esperimenti potranno toccare con mano l’esistenza di questa grandezza fisica e dopo averne compreso la natura e la potenza, si farà un percorso attraverso il quale i ragazzi potranno capire il senso di energie rinnovabili e di spreco energetico Con modellini ed esperimenti pratici.

Riciclo ed ecologia

Un laboratorio che ha lo scopo primario di sensibilizzare gli studenti verso un argomento di primaria importanza per il loro futuro.
Il laboratorio si avvale di esperimenti e video didattici per la comprensione dei punti salienti dell’argomento.

Meccanica celeste

Come si è formato l’universo? Quali leggi lo governano? Queste sono le domande che il laboratorio si prefigge di rispondere in maniera chiara e semplice attraverso proiezioni, esperimenti sull’energia e sulla gravità e l’ausilio di modellini fisici.

Moti armonici

Cos’è un pendolo? Come funziona un orologio? Queste sono le prime domande a cui bisogna rispondere per conoscere un argomento di fisica moto complesso e attraverso queste domande andremo ad elaborare delle leggi empiriche e sperimentali utilizzando esperimenti praticie teorici per la comprensione dell’argomento.

Che forza le forze

Partendo dall’osservazione di alcune forze, si introducono i concetti di equilibrio e baricentro. Attraverso l’uso di strumentazione specifica si verifica il funzionamento delle leve, approfondendone le varie tipologie e le proprietà fisiche con esempi quotidiani.

Vulcani e terremoti

Con questo laboratorio i ragazzi vivono un interessante viaggio per scoprire i fenomeni del vulcanesimo e della tettonica a placche. Partendo dalla struttura della Terra, si giunge poi allo studio dei moti convettivi all’interno del nostro pianeta, fino alle cause dei terremoti, le scale sismiche, la formazione delle rocce e la loro classificazione.

Vibrazioni onde e suono

I ragazzi, dopo aver scoperto quanto sia importante l’aria intorno a noi per poter udire i suoni, indagano su origine, propagazione e principali proprietà del suono.Il mondo straordinario del suono è avvicinato attraverso l’uso diretto di strumenti sia scientifici che quotidiani, che permettono una migliore comprensione di questo fenomeno così usuale, eppure non sempre noto.

Un mondo di luci e suoni

Un tuffo nel mondo delle percezioni visive e sonore che ci circondano nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un percorso pensato per introdurre gli argomenti della luce e del suono, nelle loro specifiche proprietà. Utilizzando oggetti di uso comune viene stimolata la naturale curiosità dei bambini, nell’idea di educarli all’osservazione attiva e all’ascolto.

Microscopia

Un percorso basato sul concetto di cellula come elemento costitutivo dell’essere vivente, e snodato attraverso esperimenti e modelli per spiegarne le principali funzioni e strutture. Una parte cospiqua del laboratorio sarà dedicata alla microscopia come parte integrante del percorso di scoperta di un entità microscopica come la cellula.

La Cellula

Un laboratorio pratico di microscopia per portare gli studenti allo studio pratico e diretto della biologia, in cui potranno conoscerne le potenzialità, le caratteristiche e impareranno l’uso ad hoc di un microscopio biologico.

Geometria e droni

Un approcio innovativo all’insegnamento della geometria attraverso l’ausilio di oggetti solitamente percepiti dai ragazzi come dei giocattolie con l’obiettivo di trasformare i ragazzi da fruitori passivi ad attivi verso le nuove tecnologie.

Le Piante

Cosa sono i vegetali? Come vivono? Sono intelligenti? Cos’è la fotosintesi? Queste sono le principali domande a cui risponderemo durante un percorso strutturato attraverso esperimenti di fisica, chimica e microscopia.

Il DNA

Il laboratorio, si basa sull’esperimento di estrazione del DNA di un frutto, e attraverso le varie fasi dell’esperimento, verranno spiegati ed utilizzati i concetti portando i ragazzi alla scoperta pratica della molecola della vita.

Il metodo scientifico

Attraverso l’utilizzo di esperimenti pensati si direionano gli studenti in un percorso logico che li porterà allo sviluppo di un pensiero critico basato sulla conoscenza utilizzando il metodo scientifico come mezzo imprescindibile per la scoperta scientifica.

Luce e colore

Percorso laboratoriale che ha come scopo la conoscenza del processo della visione, come si propaga la luce, come arriva ai nostri occhi e come viene interpretata dal nostro cervello.
Si comprende qual’è la differenza tra la luce e i colori, come è composto lo spettro luminoso, facendo inoltre un cenno ai raggi UV e infrarossi.

Calore e temperatura

Un percorso che introduce i concetti di equilibrio termico, temperatura e calore, materiali isolanti e conduttori, stati della materia utilizzando una strumentazione tradizionale (termometri, thermos, ecc.).Potremo osservare l’effetto della variazione della temperatura su solidi, liquidi e gas, comprendendo i cambiamenti di stato, prendendo come materia d’indagine l’acqua, e affrontando inoltre il tema del calore come forma di energia e delle sue trasformazioni.

Esplorazione del cosmo

Il Laboratorio è nato dall’interesse degli studenti per il cosmo e tutte le missioni Lunari e extraterrestri.

Prevede una carrellata di informazioni e curiosità sull’argomento passando da esempi Legati alla fantascienza che si evolvono poi in Scienza vera e propria. Inoltre il laboratorio prevede anche la presenza di modelli e exibit scientifici atti a spiegare l’argomento in maniera più attiva.

Acqua aria terra e fuoco

L’obiettivo primario è focalizzare l’attenzione sui collegamenti tra i quattro elementi, conoscerne la bellezza, ma anche la pericolosità. Attraverso l’uso di oggetti come il microscopio i bambini delle prime classi della primaria possono approcciarsi a strumenti prettamente scientifici. Dai vulcani ai tornado, dai fuochi d’artificio agli aquiloni, gli argomenti affrontati sono vari ma in armonia tra loro.